Sistema innovativo di riempimento di GNA per vassoi clamshell

Forte di un’esperienza più che trentennale nei sistemi di confezionamento, GNA offre un’alta specializzazione nello sviluppo di soluzioni per il packaging di prodotti freschi e di IV gamma, così come di prodotti alimentari e non. Con una forte presenza sia sul mercato interno che estero e un ampio know-how, l’azienda può contare su una vasta gamma di macchine.

Sistema innovativo di riempimento di GNA per vassoi clamshell

Forte di un’esperienza più che trentennale nei sistemi di confezionamento, GNA offre un’alta specializzazione nello sviluppo di soluzioni per il packaging di prodotti freschi e di IV gamma, così come di prodotti alimentari e non. Con una forte presenza sia sul mercato interno che estero e un ampio know-how, l’azienda può contare su una vasta gamma di macchine.

Una delle soluzioni più innovative è il sistema di riempimento lineare RL40, che è la risposta di GNA alla sempre crescente domanda di confezioni di insalate facili da aprire e richiudere. Il sistema di riempimento lineare riempie velocemente e con precisione i vassoi clamshell con prodotti alimentari e con insalate pronte al consumo e non. Il sistema consta di disimpilatore per vaschette vuote, doppia unità di riempimento e pressatura, doppia unità di chiusura coperchi (opzionale).

Macchine user-friendly…

Versatile e di facile utilizzo, RL40 è stata realizzata da GNA per completare il suo ricco catalogo, assieme agli altri sistemi di riempimento come la giostra ottagonale V80S, per esempio, progettata per riempire vaschette e ciotole da confezionare in modalità flowpack o da termosigillare. Realizzata su una struttura ottagonale, permette di personalizzare il posizionamento dei nastri accessori. Il telaio è realizzato in acciaio inox Aisi 304 per garantire alti standard di igiene e pulizia. I motori brushless consentono di raggiungere elevate velocità e garantiscono precisione.

Un altro esempio è il sistema fine linea pick & place RVA 100, ideato per il riempimento di cartoni e cassette con vaschette flowpack o ciotole termosigillate e pronte per la successiva fase di posizionamento su pallet. La struttura è sempre in acciaio inox, facilmente sanificabile. La gestione tramite plc e pannello touch screen permette di creare facilmente ricette di produzione. L’utilizzo di tre servomotori brushless consente alte prestazioni e precisione nel riempimento delle casse.

…per prodotti eco-friendly

Le macchine GNA rispondono alle sempre crescenti richieste di un mercato in costante ricerca di soluzioni innovative. Il packaging industriale è infatti un elemento che può influenzare in maniera decisiva l’immagine e la competitività di un’azienda. Infatti se fino a poco tempo fa gli acquisti privilegiavano soprattutto il contenuto, oggi la scelta del consumatore finale è condizionata anche dall’involucro e dai suoi valori di ecosostenibilità. Per questo motivo GNA sviluppa di continuo tecnologie che supportano la sostenibilità dei materiali e allo stesso tempo preservano il prodotto contenuto. A questo proposito sia le nuove linee di riempimento e chiusura di vassoi clamshell sia le altre soluzioni GNA vanno incontro alle richieste dei buyer della GDO che spingono verso l’utilizzo di contenitori e materiali biodegradabili.

Tutte le confezionatrici GNA sono state dotate di accessori adatti all’utilizzo di carta e materiali compostabili. Particolarmente idonee al confezionamento di prodotti sfusi e senza vassoio, permettono di ridurre l’impatto che il doppio imballo (contenitore e film di avvolgimento) esercita irrimediabilmente sull’ambiente.

RL40

condividi questa news